Seguici anche su

chi siamo

          aaa

 

Velletri 2030 è una Associazione Culturale costituita da cittadini veliterni che si sono riuniti spontaneamente, fuori da ogni confessione partitica, religiosa e culturale, per costituire quello che in lingua anglosassone si chiama un "think tank" avente lo scopo di elaborare proposte per costruire possibili cammini per un futuro della città. Velletri 2030 parte dalla consapevolezza che il futuro non potrà mai essere una copia del passato, in particolare in questa epoca. Quella che tutti noi percepiamo come crisi è, in realtà, una fase di cambiamento strutturale. Si tratta di una transizione che è sotto gli occhi di tutti, anche se non è chiarissimo se le azioni che ciascuno di noi sta predisponendo ce ne faranno uscire bene o male.

L'unica certezza è che qualche cosa deve necessariamente cambiare e che il modello precedente ha smesso di funzionare. In questa fase di transizione ci ritroviamo con competenze, capacità produttive ed idee largamente inutilizzate, che potrebbero essere indirizzate positivamente e generare nuovo valore se raccolte all'interno di un Progetto Città per progettare insieme un futuro possibile, condiviso e sostenibile.

Velletri 2030 si è presentato per la prima volta alla cittadinanza di velletri sabato 19 Gennaio 2013, con una manifestazione pubblica avente lo scopo di presentare a tutti i cittadini il primo documento redatto dal Gruppo, un documento visionario che ha lo scopo di stimolare la discussione e il confronto per progettare insieme un futuro possibile, condiviso e sostenibile. Velletri 2030 non vuole essere un gruppo elitario lontano dalle esigenze della cittadinanza, ma uno strumento di elaborazione e analisi di idee possibili, una cerniera tra la popolazione e le Amministrazioni della città, in grado di raccogliere le esigenze e stimolare gli amministratori. Con tale spirito, si auspica una partecipazione ai lavori di un numero crescente di cittadini che hanno voglia di contribuire alla definizione del proprio futuro.